65-In caso di decesso

In caso di decesso

La perdita di una persona cara può capitare in alcuni casi in modo rapido e inaspettato mentre altre volte può essere un percorso lungo di cui si è più o meno consapevoli (anche se il sentimento comune è di essere sempre “non pronti” ad affrontarla). Abbiamo deciso perciò di dare alcune indicazioni utili per sapere come comportarsi al momento necessario. Ci sono alcune cose che servono (indipendentemente da dove avviene il decesso) per poter organizzare il servizio e sono: -documento d’identità e codice fiscale della persona deceduta; -documento d’identità e codice fiscale di un familiare che diventerà il referente per la scelta del servizio; -una fotografia del defunto (meglio se in formato digitale) -vestiario per la persona deceduta.

47-DECESSO IN ABITAZIONE

DECESSO IN ABITAZIONE

Se il decesso avviene in abitazione, in attesa del nostro arrivo, è opportuno mettersi in contatto con
il medico curante o, in mancanza di esso, con la guardia medica. Porteremo noi i documenti medici
necessari per la compilazione, penseremo noi alla vestizione della salma e una volta che il medico
avrà constatato il decesso vi aiuteremo a decidere i passi successivi. Se questo dovesse capitare
anche di notte noi siamo sempre reperibili, non esitate a chiamarci in qualsiasi momento.

DECESSO IN OSPEDALE O CASA DI CURA

Se il decesso avviene in una struttura sanitaria non sarà necessario l’intervento del medico curante perché sarà direttamente un medico del posto a certificare l’avvenuto decesso. A quel punto si potrà procedere con la vestizione e decidere i prossimi passaggi. Si tenga presente che in questi casi è necessario un incontro presso i nostri uffici in quanto è vietato dalla legge il conferimento dell’incarico al servizio funebre all’interno di qualunque struttura sanitaria. Per decessi di questo tipo siamo sempre reperibili, ma potremo operare effettivamente in base alle indicazioni orarie della struttura in questione.

48-DECESSO IN OSPEDALE O CASA DI CURA
49-DECESSO PER CAUSE VIOLENTE

DECESSO PER CAUSE VIOLENTE

Se il decesso avviene per cause violente, a seguito di incidenti, o in situazioni particolari, sarà il medico intervenuto sul luogo insieme alle forze dell’ordine a dare indicazioni sulle procedure da seguire. Spesso in questi casi la salma viene trasferita presso il civico obitorio, dove rimarrà a disposizione del medico legale per gli accertamenti necessari. Solitamente in questi casi i tempi per poter svolgere il servizio funebre sono più lunghi del solito, ed hanno una procedura leggermente più complessa. Anche in situazioni tanto delicate grazie alla nostra esperienza sapremo accompagnarvi in questo difficile percorso.